Get Adobe Flash player

postheadericon Elearning

L'E-learning è un approccio formativo reso possibile dalle nuove tecnologie: gli allievi usufruiscono di materiale di vario tipo in formato digitale (testo scritto, registrazioni vocali, grafici, filmati, suoni, ecc) in file consultabili on-line e/o scaricabili sulla propria postazione PC. L’utilizzo di canali di comunicazione diversi aiuta gli allievi a memorizzare più facilmente (vedi grafico). È stato dimostrato che, grazie a questi strumenti, gli allievi apprendono il 15-20% più facilmente rispetto alla formazione tradizionale in presenza. Senza contare che aumentano automaticamente le abilità informatiche, perchè "si impara facendo".

L’allievo inoltre può seguire le lezioni, comunicare con il Docente e gli altri partecipanti, ricorrere all’aiuto del Tutor, consultare la bacheca per aggiornamenti e novità. Tutto questo senza limiti di tempo e di spazio, perchè basta un computer collegato alla Rete per interagire con la community on-line.

Per anni ho sperimentato l'E-learning nei miei corsi di informatica con ottimi risultati. Ho testato diverse piattaforme come Docente e come Amministratore:

Moodle

Docebo

Ilias

Efront

Gestione Piattaforme E-learning

Gestisco Elearning con Moodle come Amministratore ai seguenti indirizzi:

http://www.ctpalbabra.it/ctpfad

http://www.saluzzofad.it/

 

 

 

 

Acquista il libro

Leggi il mio libro di poesie

"Fermacarte e pensieri"

Italian English French German Portuguese Russian Spanish